Atelier multimediale
Intendiamo intraprendere un progetto didattico con lobiettivo
generale di acquisire conoscenza delle dinamiche, consapevolezza critica e capacità di
elaborazione creativa nellambito delimitato da cinque parole chiave: Comunicazione, Linguaggio, Testo, Espressione, Rappresentazione. Per lattuazione abbiamo scelto la formula del laboratorio
(atelier multimediale) perché lattività pratica è in grado di fomentare un
maggior coinvolgimento emotivo, fornendo forti motivazioni allapprendimento. La
natura degli argomenti porta logicamente a prediligere lazione esperenziale: montare
e smontare, analizzare componenti e funzioni, svelare i meccanismi, inventare propri
percorsi produttivi sono le pratiche cognitive migliori per sviluppare competenze nel
campo della comunicazione. Il laboratorio è naturalmente il luogo dove la conoscenza diventa
azione e lazione produce nuova conoscenza. Invenzione e creatività espressiva sono
le attività favorite. Il progetto e il lavoro in équipe sono il metodo. Il percorso si sviluppa lungo i cinque anni di scuola elementare e si
articola in curricoli annuali suddivisi in unità didattiche con azioni e obiettivi
specifici. Il progetto prevede come parte essenziale la realizzazione di prodotti
derivati dalle varie pratiche ed esperienze di volta in volta dedicati ai bambini
(edutainment: giochi, video, tools ipermediali), agli insegnanti (guide e strumenti
didattici), al pubblico più ampio.
Azioni
:Ambiti disciplinari:
Obiettivi didattici generali:
(trasversali agli ambiti disciplinari)Primo anno
Laboratorio di invenzione e rappresentazione della fiaba
Percorso:
Il punto di partenza è la tradizione orale. In classe si leggeranno una serie di fiabe di diversa origine culturale, inferendo le caratteristiche comuni ed una serie di dati: ambientazione, personaggi, intreccio, messaggio.
Attraverso la visione di sequenze di animazione (disegni, pupazzi, ecc.) si individuerà il percorso che va dallinvenzione di storie alla rappresentazione cinetelevisiva e multimediale, o dal vivo; si rifletterà sulla differenza e lefficacia dei diversi linguaggi (verbali, musicali, iconici, ecc.), si mostreranno tecniche e modi di realizzazione.
Si individuerà una fiaba tipo tra quelle su cui si è lavorato e si effettuerà una analisi strutturale sul paradigma proppiano, naturalmente semplificata ed adeguata alle reali capacità di comprensione degli alunni. Il fine è quello di costituire una tabella delle funzioni e degli attributi dei personaggi che possa fungere da base per linvenzione da parte dei bambini di una nuova fiaba. Su questo nuovo testo si effettueranno una serie di operazioni: lettura, commento, messa in scena con gli alunni come attori. Una volta assimilate le caratteristiche e le logiche, si passerà alla formulazione di un progetto ed alla conseguente realizzazione. Il progetto riguarda la produzione di un filmato di animazione con pupazzi. Si attraverseranno tutte le fasi previste da un piano di produzione: la costruzione di burattini e dello scenario, le prove di messa in scena, la ripresa televisiva, il montaggio.
Produzioni derivate
Fasi del progetto
Analisi del racconto
Invenzione e scrittura
Rappresentazione