(vuole essere un tentativo di intenzionalità e di sistematicità per l'alfabetizzazione emozionale)
Un gruppo di docenti delle classi terze, dopo avere frequentato un apposito corso di formazione, effettua un'esperienza di ricerca-azione operando con l'esperto esterno Dott.ssa Borrelli per un curricolo di alfabetizzazione emozionale.
Focalizzare l'attenzione sulla "realtà interna" degli alunni, sul loro mondo di pensieri e di sentimenti significa porre le basi per una società più sana, caratterizzata dalla comunicazione e dalla gestione adeguata dell'esperienza emozionale.
Ecco delle schede compilate dai bambini:
Questa persona prova felicità perchè è il suo compleanno.
|
Questa persona prova rabbia perchè lo prendono in giro.
|
Questa persona prova serenità perchè sta dormendo. |
Questa faccia esprime tristezza perchè è stato appena sgridato dalla maestra. |
Questa faccia esprime tanta tristezza perchè vuole qualcosa. |
Questa faccia esprime felicità perchè si diverte. |
Questa faccia esprime tranquillità perchè è tranquilla. |
Questa faccia esprime una faccia spaventata perchè forse non c'è nessuno. |