Forum   istruzioni

Nell'intento di facilitare la comunicazione e la riflessione sui temi e i problemi della scuola è stato attivato un forum genitori (e per chiunque abbia voglia di intervenire) nella sezione forum del sito della scuola.

Il forum si raggiunge anche direttamente attraverso:

L'idea del forum nasce da alcune considerazioni, alla luce anche dell' esperienza della mailing list (e di alcuni suoi limiti):

- ACCESSO: il forum su web è di facile accesso, niente password e user, nessuna iscrizione, visibile da ogni tipo di computer che naviga in internet;

- COMFORT: al forum si accede quando si vuole, si potranno leggere e scrivere i messaggi, si potrà rispondere, tutto questo senza l'intervento dei programmi di posta elettronica (tranne nel caso si vogliano inviare risposte private per mail);

- PROTEZIONE: nessun rischio virus (se non quello generale di navigare in internet) o di posta indesiderata;

- COMUNICAZIONE: il forum potrebbe e dovrebbe facilitare la comunicazione e la riflessione e non solo l'informazione; è la possibilità di poter esprimere le proprie idee senza timori di invasione.

Il forum non sostituisce naturalmente la lista che resterebbe (più snella) nella funzione di informazione, per messaggi importanti e urgenti, appuntamenti e convocazioni, resoconti di riunioni, ecc.

Alcuni suggerimenti:
una volta nella pagina del forum, leggere o scrivere o rispondere non è difficile, si è tentato di italianizzare tutto quello che era possibile; i messaggi possono essere naturalmente salvati o stampati; per evitare di scrivere mentre si è collegati si suggerisce di preparare il proprio testo e di usare il copia/incolla; è importante indicare l'oggetto dei messaggi per facilitare la consultazione; per evitare di entrare nel forum e non trovarci niente di nuovo si può facilmente chiedere di essere avvisati via mail di tutti i nuovi messaggi o di alcuni in particolare. Attenzione: l'autore del messaggio (username) non deve contenere spazi vuoti.