Accreditamento Erasmus 2021-2027 | I.C. MANZONI-RADICE

Accreditamento Erasmus 2021-2027

Erasmus 2021-2027.jpeg

Accreditamento Erasmus 2021-2027

L’Istituto Comprensivo Manzoni Radice è orgoglioso di annunciare di essere stato accreditato dalla Commissione Europea, per partecipare in modo privilegiato al Programma Erasmus+ fino al 2027.

Si tratta di un riconoscimento che ci permetterà di accedere tramite un percorso semplificato ai finanziamenti per progetti di mobilità transnazionale del personale scolastico e degli alunni presso altre scuole europee per tutta la durata del programma nell’ambito dell’Azione Chiave 1.

Diverse sono le attività alle quale si potrà partecipare: corsi strutturati, job shadowing, attività di insegnamento, mobilità di piccoli gruppi di alunni presso scuole Europee, mobilità di breve e lungo termine degli studenti delle Scuole Superiori.

Con il nuovo programma Erasmus+ l’Unione Europea sostiene un importante investimento per la qualità dell’insegnamento e della formazione, la Scuola d’altro canto si impegna a realizzare una progettualità per promuovere lo sviluppo delle competenze chiave per l’apprendimento, le competenze digitali, la transizione green, l’accesso a un’istruzione di qualità per tutti, indipendentemente dal contesto socioeconomico, e la promozione della partecipazione europea.

L’ins. Massariello Tibello, coordinatore Erasmus, insieme alla prof.ssa Rucci e all’ins. Olivieri, ha lavorato lo scorso autunno alla stesura del bando di accreditamento, costruendo un percorso formativo pluriennale (Piano Erasmus) centrato sui temi dell’inclusione (superamento del digital divided), delle competenze linguistiche per favorire il senso di appartenenza alla comunità internazionale e multiculturale e sottoscrivendo gli Standard di qualità Erasmus.

Il background di esperienze già realizzate dall’Istituto Comprensivo Manzoni Radice, in collaborazione con altre scuole europee, ha contribuito allo sviluppo di competenze ed esperienze che ora potranno esser messe in atto in maniera continuativa per garantire a studenti e staff di tutto il territorio maggiori opportunità di formazione e confronto in ambito europeo.

L’ambizione del nostro Istituto è quella di continuare ad APRIRSI ALLA DIMENSIONE INTERNAZIONALE attraverso corsi di formazione all’estero, contatti con scuole di paesi stranieri, uso delle tecnologie e delle lingue straniere.

Fare esperienze di soggiorno all’estero, studiare, imparare e lavorare insieme ad altri cittadini europei sui temi dell’educazione e della sostenibilità ambientale rappresentano una grande opportunità e contribuiscono fortemente all’acquisizione delle competenze linguistiche, di cittadinanza globale e digitale, aiutando inoltre a promuovere l’inclusione sociale.

@TRAGUARDO RAGGIUNTO… MA SOPRATTUTTO PUNTO DI PARTENZA PER NUOVE SFIDE!!!