PON 2014-20 | I.C. MANZONI-RADICE

PON 2014-20

banner_PON_14_20_.jpg

Il “Programma Operativo Nazionale” (PON) è uno dei programmi operativi nazionali finanziati in parte anche con i fondi strutturali dell’Unione Europea. Il PON Scuola si avvale di due fondi, il Fondo sociale europeo (FSE) e il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) per operare un ingente movimento di risorse con le quali promuovere lo sviluppo della scuola nelle diverse regioni della Comunità Europea.

Si tratta dunque di un vasto piano di sostegno finanziario allo sviluppo del sistema di istruzione e formazione  che ha come obiettivi di grande rilievo:

• la riduzione del fenomeno della dispersione scolastica
  • lo sviluppo della società della conoscenza e dell’informazione
  • l’ampliamento delle competenze di base
  • il sostegno alla mobilità dei giovani e lo sviluppo degli strumenti per garantirla
  • l’integrazione con il mondo del lavoro (stage, accreditamento competenze, certificazione)
  • lo sviluppo dell’istruzione permanente
  • la formazione dei docenti e del personale scolastico
  • il rafforzamento delle pari opportunità di genere
  • io sviluppo di una cultura ambientale

Vista la concreta opportunità offerta dal Programma PON per migliorare le competenze degli studenti e gli ambienti per l’apprendimento, il nostro Istituto Comprensivo, nel corrente anno scolastico 2015/2016, partecipa ai primi due avvisi diramati dall’Autorità di Gestione (AdG):

Realizzazione Rete LAN/WLAN” e “Realizzazione e potenziamento degli Ambienti Digitali”.

Nel periodo da ottobre a dicembre 2015, un’intensa attività di progettazione e compilazione della piattaforma di presentazione dei progetti ha permesso al nostro istituto di partecipare ai bandi di concorso.

1. Il primo è stato indetto il 13 luglio 2015 con avviso relativo alla realizzazione, l’ampliamento o l’adeguamento delle infrastrutture Lan/Wlan della scuola relativo all’ Azione 10.8.1 sugli “Interventi infrastrutturali per l’innovazione tecnologica, laboratori di settore e per l’apprendimento delle competenze chiave”. Il nostro Istituto ha ottenuto un finanziamento di 14.960,00€ per il progetto dal titolo:”WIFI @ school”.
  2. Il secondo bando, uscito il 15 ottobre 2015, riguarda invece la realizzazione di Ambienti digitali e prevede la possibilità di richiedere il finanziamento per la creazione di spazi alternativi per l’apprendimento, laboratori mobili oppure aule “aumentate della tecnologia” insieme a postazioni informatiche per l’accesso dell’utenza e del personale (o delle segreterie) ai dati e ai servizi digitali della scuola. Il nostro istituto disporrà di un finanziamento di € 19.950,00 per il progetto chiamato “Classrooms increased” .

I passi futuri ….