IL NOSTRO PORTALE WEB | I.C. MANZONI-RADICE
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IL NOSTRO PORTALE WEB

Il portale della nostra scuola: www.manzoni-radice.edu.it è rivolto alle alunne e agli alunni della scuola secondaria,  primaria e dell'infanzia; ai genitori; al personale A.T.A.; ai docenti o a  qualsiasi altra persona interessata e si pone i seguenti obiettivi:

- offrire un reale canale di comunicazione della scuola verso l’esterno

- presentare un’immagine virtuale della realtà scolastica, quindi una possibile vetrina

- offrire servizi agli utenti

- valorizzare le attività della scuola

- soddisfare l'esigenza di documentare e pubblicizzare i progetti finanziati con i fondi europei

- realizzare una concreta politica di dematerializzazione della carta

- un reale snellimento degli iter burocratici.

In particolare è la sezione amministrativa del sito che offre agli utenti esterni e a tutto il personale interno notevoli capacità che sono all’avanguardia nelle caratteristiche dei siti web a livello mondiale.

Ogni buon sito scolastico dovrebbe offrire a tutta la comunità scolastica, prima, e al comune cittadino portatore di interessi, poi, spazi, strumenti e contenuti vicini alle loro esigenze.

Essere pubblica amministrazione e centro di erogazione autonomo di servizi educativi pone la scuola in una situazione atipica rispetto alle altre pubbliche amministrazioni. Il cittadino si rivolge alla scuola e quindi anche al sito, non solo per richiedere un documento, un servizio o esercitare un diritto; il cittadino vive a scuola, fa la scuola, si relaziona a scuola con altri cittadini appartenenti alla stessa comunità con cui condivide, pur con declinazioni diverse, gli stessi obiettivi. A scuola si incontrano e coabitano età, storie sociali, bisogni, abilità, pensieri diversi.

È per questo che la comunicazione web della scuola deve essere universale: accessibile a chiunque, comprese le persone con disabilità, le persone di recente immigrazione, le necessità di chi ancora oggi si trova straniera davanti alla società dell’informazione e della digitalizzazione. È per questo che la comunicazione web della scuola deve accogliere le istanze di trasparenza e di chiarezza proprie della comunicazione istituzionale, ma, insieme, deve dare senso di appartenenza a chi quotidianamente la frequenta, valorizzando le sue prerogative di servizio educativo e didattico e adattando le indicazioni normative alla propria realtà e alla proprio ruolo di agenzia formativa pubblica.

Un sito dinamico realizzato con flessibilità, redazione allargata, apertura al cittadino. E, in più, la possibilità di valorizzare l’autonomia comunicativa e didattica, la relazione con il proprio territorio e le risorse umane presenti in ogni singola scuola. Il sito, quindi, come espressione della progettualità autonoma della scuola.
In questi anni non c’è stato testo, articolo o seminario sulle nuove tecnologie che non abbia esaltato i vantaggi del cosiddetto web 2.0 rispetto all’approccio al web esclusivamente come luogo per la fruizione passiva di informazioni.
I vantaggi del web 2.0, in particolare, sarebbero legati alla possibilità di rendere interattivo il rapporto con l’utenza, di facilitare pratiche collaborative e di condivisione della conoscenza, di permettere agli utenti un certo livello di personalizzazione, di garantire un migliore rapporto, più attivo, con chi offre i contenuti web.
Il nostro portale scolastico offre:

  1. flessibilità: apportare modifiche di struttura, aggiunte di aree o nuove funzioni è assai meno oneroso che nello sviluppo del codice di un sito statico e non richiede necessariamente competenze tecniche elevate;
  2. possibilità di coinvolgere più persone in qualità di redattori, semplicità delle procedure di pubblicazione e alla possibilità di differenziare ruoli e profili. Questo significa anche riuscire a garantire un aggiornamento più costante e una maggior numero di notizie;
  3. apertura all’utenza: è più semplice gestire spazi in cui i visitatori richiedono informazioni, anche in tempo reale, commentano, valutano, condividono.

Il sito diventa un importante e funzionale strumento che la scuola mette a disposizione dell'utenza esterna e dei lavoratori interni offrendo prima di tutto "Trasparenza amministrativa" di tutti gli atti prodotti.

Ad ogni utente registrato viene assegnata dall’amministratore una password ed inquadrato nel suo esatto ruolo che occupa nella scuola. Ogni docente registrato è riconosciuto come di ruolo oppure a tempo determinato e quindi disattivato alla scadenza della nomina ma anche come docente della scuola dell’infanzia, primaria o media e quindi riceverà le news o le circolari riservate solo al ruolo di appartenenza.

Il Redattore di segreteria o il Dirigente possono inviare circolari a ciascun ruolo o a tutti compilando un semplice form online  con la possibilità di richiedere la firma di presa visione con data di scadenza o addirittura chiedendo di rispondere, per esempio in caso di sciopero ad una scelta. Il sistema invierà una e-mail agli interessati proponendo il link diretto. In qualsiasi momento il personale abilitato di segreteria può accertarsi delle prese visioni e anche esportare un conseguente elenco.

La scuola attraverso il sito garantirà nel tempo contenuti aggiornati e attendibili con la gestione ottimizzata e automatica di notizie, modulistica on-line, form, sondaggi, questionari e newsletter.

Il personale di segreteria gestirà gran parte dei documenti in forma digitale e potrà fornire dietro richiesta, certificati e modelli on-line all’utenza esterna. Tutto ciò al fine di ottemperare alla normativa  del Codice dell’amministrazione digitale in tema di dematerializzazione della carta.

L’utente registrato che effettua il login vedrà le due colonne dei menu dinamici a destra e a sinistra cambiare vista e adattarsi al ruolo del visitatore. Nel caso di un docente avrà a disposizione un menu che offre la possibilità di andare direttamente nella sezione delle circolari, controllare se ha apposto la propria firma di presa visione o semplicemente fare una ricerca nell’elenco delle circolari divise per anno scolastico. Oppure scegliere di rispondere ad eventuali questionari elaborati dal dirigente scolastico, oppure prelevare direttamente dalla sezione modulistica riservata ciò di cui ha bisogno.

I genitori che hanno richiesto la registrazione al portale hanno la possibilità di scegliere tra le news o tra i questionari e possono ricevere direttamente sulla propria casella di posta, avvisi o le varie newsletter che nel corso dell’anno vengono inviate dalla scuola.

La sezione dell’Albo pretorio online dà la possibilità di scegliere di consultare tra gli atti in corso di pubblicazione e quelli con data scaduta. Il sistema propone ai visitatori la stampa online e/o il salvataggio in formato PDF di qualsiasi pagina. Il Dirigente o il DSGA possono inoltre consultare il registro online che tiene traccia di tutti gli atti, anche di quelli che per un motivo qualunque sono stati cancellati o modificati.

La sezione trasparenza offre, attraverso menu dinamici, la visione di tutti i procedimenti e gli atti della scuola.  Contiene al suo interno  23 sottosezioni di primo livello e oltre 60 sottosezioni di secondo livello.

Il nostro portale è certificato sulla conformità tecnica del sito agli standard del W3C.
In tal modo si garantisce la massima accessibilità da parte di tutti gli utenti, indipendentemente dalla condizione fisica, lingua nativa, cultura, dislocazione geografica, hardware, software e dispositivo utilizzato.
La certificazione è anche indice di elevata qualità tecnica, di impegno e cura posti nella realizzazione del sito.



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