Safer Internet Day 2022 - XIX edizione | I.C. MANZONI-RADICE

Safer Internet Day 2022 - XIX edizione

Safer Internet Day 2022.png

Anche quest'anno il nostro istituto ha partecipato alla Giornata Internazionale della Sicurezza in Rete che si è tenuta, in XIX edizione, il giorno 8 febbraio 2022.

Questo è un argomento che bisogna affrontare anche con i più piccoli. Si pubblica di seguito il video che narra l'attività svolta nella Scuola dell'Infanzia.

"Il potere delle parole"

Attraverso diverse attività (visione di un video, quiz online e role playing) gli alunni  della 3^ C e 3^ D hanno riflettuto sul fatto che, mentre si divertono sui loro siti web preferiti, possono essere esposti a messaggi di altri bambini che possono farli sentire arrabbiati, feriti, tristi o spaventati.

Condividendo le loro esperienze hanno trovato insieme i modi per gestire atti di cyberbullismo e per reagire correttamente al linguaggio violento o volgare in rete.

Cittadinanza digitale consapevole - Il potere delle parole

QUIZ  7-11 anni

Viene proposto un metodo per gestire i comportamenti in rete, la regola STOP:

Stai lontano! (allontanati dal computer)

Trova un adulto con cui confidarti

Ottimi siti, gli altri lasciali perdere

Pensa e rifletti quando sei online

SECONDARIA

"Esplorare il rispetto e le relazioni online"

Utilizzando il QUIZ predisposto per la fascia di età 11-14 anni dall’organizzazione UK Safer Internet Centre proiettato alla L.I.M., tutti gli alunni della secondaria hanno riflettuto e discusso con i compagni di classe sui corretti comportamenti in rete, da utilizzare per la propria sicurezza e per quella degli altri.

QUIZ  11-14 anni

I migliori consigli per gli 11-18 anni