La settimana della Poesia | I.C. MANZONI-RADICE

La settimana della Poesia

La Settimana della Poesia ha dato l’opportunità ai ragazzi della scuola secondaria di farsi contagiare dalla positività e dall’allegria dei più piccoli. In questo momento in cui la socialità è ciò che ci manca di più, questo laboratorio ci ha permesso di trovare un piccolo pezzo di poesia. L’abbiamo trovata nella lettura, nella condivisione di emozioni e sentimenti. Ogni alunno è riuscito a trovare un lato positivo anche nella monotonia di giornate tutte uguali. I bambini hanno teso una mano ai ragazzi più grandi e con la loro semplicità e spontaneità hanno saputo arrivare al loro cuore. La musica, la danza, l’arte, cantare una canzone, guardare il mare, i ricordi dei momenti belli vissuti, tutto questo per i nostri alunni è poesia e ha il potere di  cancellare tutte le cose brutte che  fanno stare male. Anche l’incontro con l’ autrice Teresa Porcella è stata un’esperienza straordinaria per tutti i bambini che attraverso le sapienti parole della scrittrice sono riusciti ad attraversare l'arte con il passo leggero della danza.