"LA BUONA SCUOLA" | I.C. MANZONI-RADICE

"LA BUONA SCUOLA"

Un grande sondaggio online per immaginare una scuola ideale. Il ministro dell’Istruzione  lo metterà in pratica nei prossimi mesi. I temi sul tavolo sono tanti: la formazione e l’assunzione dei docenti, innanzitutto. Ma anche gli sbocchi occupazionali degli studenti, la durata del ciclo di studi e la composizione dei programmi, la valutazione delle scuole e degli insegnanti, la rivoluzione digitale. Per capire in che direzione dovrà muoversi la scuola nei prossimi anni il Ministro vuole sentire il parere di docenti e studenti, genitori e personale ausiliario.

Il Miur sta stilando un questionario a cui tutti potranno rispondere in forma anonima sul sito ufficiale del Ministero. Ne verrà fuori, citando le parole del Ministro, “la più grande domanda, e mi auguro anche risposta, sulla scuola italiana contemporanea”. Il sondaggio sarà aperto fino a maggio. A giugno verranno pubblicati i risultati, il prossimo settembre il Ministero farà sapere quali conclusioni ha tratto dalle risposte e in che maniera ha intenzione di recepire questi suggerimenti. Il bacino potenziale di destinatari del questionario è stimato in circa 36 milioni di persone.

In attesa degli esiti ufficiali, ognuno può esprimere la sua opinione sulla scuola che vorrebbe.

Gli utenti registrati possono inviare commenti sul nostro sito, dopo aver effettuato l'accesso.

In alternativa chiunque  può lasciare il suo parere rispondendo al questionario del ministro cliccando sul seguente link: https://labuonascuola.gov.it/commento-rapido/nuovo